Accademia Arvamus - Associazione di Cultura e Spettacolo Accademia Arvamus - Associazione di Cultura e Spettacolo
Accademia Arvamus - Associazione di Cultura e Spettacolo
Accademia Arvamus - Associazione di Cultura e Spettacolo
Accademia Arvamus - Associazione di Cultura e Spettacolo
Home > Chi siamo > M° Vassil Kojucharov
 
M° VASSIL KOJUCHAROV
Compositore e Direttore di Coro e Orchestra
Accademia Arvamus - Associazione di Cultura e Spettacolo
 

M° VASSIL KOJUCHAROVVASSIL KOJUCHAROV nasce a Sofia (Bulgaria), dove si diploma a pieni voti in direzione d’orchestra e composizione presso il Conservatorio di Stato sotto la guida del M° Vladi Simeonov. Studia composizione a Mosca con Aram Khachaturian e dal 1961 al 1963 è Direttore dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Bulgara, con la quale si esibisce in numerosi paesi d’Europa e del mondo. Nel 1963 giunge in Italia dove ottiene la cittadinanza e partecipa al Concorso ‘Cantelli di Novara per giovani direttori d’orchestra, risultando Medaglia d’Oro. Vince in seguito il Premio Speciale al Concorso di Besançon in Francia ed è finalista al Premio AIDEM di Firenze.

Si perfeziona in direzione d’orchestra a Roma, presso il Conservatorio ‘Santa Cecilia’, sotto la guida di Franco Ferrara ed a Taormina con Sir John Barbirolli. Dirige concerti sinfonici presso prestigiose sale, teatri e chiese a Sofia, Mosca, Varna, Russe, Praga, Plovdiv, Dresda, Lipsia, Weimar, Jena, Berlino, Poznan, Lodz, Lione, Roma, Novara, Viterbo, Grosseto, Terni, Avellino, Tivoli, Nepi, Orvieto, Palestrina, Latina, ecc….

Compone colonne sonore di numerosi films di successo, balletti, suites e brani cameristici, incidendo per varie case discografiche (tra cui Melodya, Balkanton, Perla, Beat, Pentadisc, Vanessa, Picci, Cam) e collaborando con grandi maestri, tra cui sopra tutti Nino Rota, del quale diviene assistente prediletto, effettuando per lui numerose orchestrazioni di brani di film, nonché dell'opera lirica "Napoli milionaria". Nel 1981 fonda a Roma l’Orchestra Sinfonica ‘S. Carlino alle Quattro Fontane’, gruppo sinfonico di oltre 50 elementi, con la quale svolge per più di quindici anni un’intensissima attività, effettuando centinaia di concerti in tutt’Italia. Nel contempo si dedica anche alla didattica, in qualità di docente di ruolo di Esercitazioni Corali presso vari Conservatori italiani. Ha modo così di approfondire la propria competenza sulla specifica produzione musicale pM° VASSIL KOJUCHAROVer coro e orchestra, affrontando un grandioso repertorio di classici (Haendel, Bach, Vivaldi, Haydn, Mozart, Orff….) e realizzando così numerosissimi concerti. Dirige inoltre dal 1984 l’Orchestra Sinfonica ‘Irpinia’ e dall’anno successivo l’Orchestra dell’ACLI italiana. Dal 1992 è Direttore della ‘Corale S. Marco’ di Latina con la quale effettua oltre cento concerti corali a Latina, Roma e in tutto il Lazio.

Nel corso degli anni viene insignito di moltissimi riconoscimenti artistici tra cui quelli di “Accademico Tiberino”, “Cavaliere di Malta” ed “Accademico Benemerito” dell’Accademia ‘Franco Ferrara’. Già docente presso il Conservatorio di Musica ‘Ottorino Respighi’ di Latina, fonda nel 2004 l’Accademia Arvamus, nella quale ricopre tuttora il ruolo di Presidente, ed istituisce l’Orchestra da Camera “Arvamus", con la quale dirige concerti a Roma e in tutta Italia.

 
Accademia Arvamus - Associazione di Cultura e Spettacolo
Accademia Arvamus - Associazione di Cultura e Spettacolo
Accademia Arvamus - Roma - Copyright © 2006 - 2009 | ldarosa
Home page Chi siamo Scuola di musica Eventi Sostieni il nostro impegno Galleria di foto Chi siamo Scuola di musica