Accademia Arvamus - Associazione di Cultura e Spettacolo Accademia Arvamus - Associazione di Cultura e Spettacolo
Accademia Arvamus - Associazione di Cultura e Spettacolo
Accademia Arvamus - Associazione di Cultura e Spettacolo
 
CORSI DI MUSICA
PIANOFORTE
CHITARRA classica ed elettrica
CANTO lirico e leggero
VIOLINO
VIOLONCELLO
BASSO ELETTRICO
CONTRABBASSO
BATTERIA e PERCUSSIONI
FLAUTO
OBOE
CLARINETTO
SASSOFONO
TROMBA
ARPA classica e celtica
TEORIA e SOLFEGGIO
ARMONIA
ASCOLTO e STORIA della MUSICA
ASCOLTO e STORIA della MUSICA
CORO di adulti e di bambini
TEATRO workshop e stages
Laboratorio di TEATRO per ragazzi "RAGAZZI nella TEMPESTA"
Stage di Teatro Residenziale Macbeth
Accademia Arvamus - Associazione di Cultura e Spettacolo
Home > Scuola di musica
 
SCUOLA DI MUSICA
 

L’EDUCAZIONE MUSICALE
nello sviluppo dell’essere umano

Nell’antica cultura greca, così come in molte altre civiltà del passato, la musica occupava una posizione fondamentale nell’educazione dei giovani ed era riconosciuta come efficace strumento di crescita intellettuale e sociale dell’individuo. I risultati di ricerche scientifiche dimostrano ancora oggi, come I bambini che imparano a suonare uno strumento riescano a sviluppare numerose facoltà intellettive, in maniera anche superiore alla norma.


Il POTERE SOCIALE della MUSICA

I benefici che si possono trarre dallo studio della musica interessano l’individuo sotto molteplici aspetti (sociale, affettivo e comportamentale) e vanno ben oltre il semplice rendimento musicale. La musica favorisce lo sviluppo di facoltà essenziali alla formazione di un essere umano, come la concentrazione, la memoria, l’autodisciplina, la creatività, la corretta posizione del corpo ed il giusto modo di respirare, ma anche la relazione e l’interazione con altri individui. La musica è un ottimo strumento di socializzazione ed integrazione tra persone di lingue e culture diverse.


CONCENTRAZIONE & COORDINAZIONE

Suonare uno strumento è un’attività molto complessa, molto più di quelle che siamo soliti svolgere quotidianamente, poiché coinvolge in maniera simultanea molte parti del corpo (orecchie, occhi, braccia, mani, dita, gambe e… soprattutto il cervello!) e aiuta il bambino a crescere migliorando le proprie capacità fisiche ed intellettive. Non è importante che l'allievo suoni un brano alla perfezione, l’obiettivo primario è che egli sviluppi al meglio le proprie qualità, attraverso la coordinazione di mente e corpo, acquisendo soddisfazione e sicurezza in se stesso e trovando modo di esprimere la propria personalità: dalla percezione fisica di sé alla comprensione di un linguaggio codificato come la scrittura musicale; dalla crescita emotiva, sollecitata dal rapporto con la “performance” pubblica, alla crescita sociale stimolata dalla realizzazione di brani di insieme.

 
CORSI di MUSICA
Dal 2006 l’Accademia Arvamus allarga la propria offerta culturale anche al settore didattico, inaugurando una valida Scuola di Musica, nella quale sono attivi Corsi di Musica di ogni strumento, rivolti a bambini ed adulti, con lezioni individuali e collettive a cadenza settimanale. L’alta qualità dei Corsi trae forza dalla dedizione e dalla professionalità dei Maestri, selezionati tra musicisti altamente qualificati, esperti ed attivi tanto nel settore didattico quanto in quello concertistico.
Per informazioni contattare la nostra segreteria al numero 06-6553036.


I CORSI
L’ammissione ai corsi è aperta a persone di ogni età e nazionalità.
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.
L’Anno Accademico inizia il 15 Settembre e termina il 15 Giugno.
Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni allievo un Diploma di Partecipazione, con relativa scheda valutativa, firmato dal docente e dal Direttore Artistico dell’Accademia.
Nella seconda parte dell’anno accademico verrà organizzato il Concerto degli Allievi, inserito nella Stagione Concertistica “INVITO alla MUSICA”, come occasione di esibizione e verifica di quanto imparato durante il corso.

I LIVELLI
Al fine di garantire a tutti i partecipanti il maggiore giovamento dalla fruizione dei corsi, evitando soprattutto all’interno dei corsi collettivi delle eventuali disparità di livello, i corsi stessi ed i relativi programmi di studio sono organizzati in 3 livelli di apprendimento:
Base: I anno
Medio: II e III anno
Avanzato: dal IV anno in poi
Nella prima lezione l’allievo effettuerà una semplice prova attitudinale, durante la quale il docente stabilirà il livello di appartenenza.

LE LEZIONI
Ciascun allievo ha diritto a frequentare 4 lezioni mensili, sia di Strumento che di Teoria, Ascolto e Storia della musica;
Le lezioni si svolgono con cadenza settimanale ed hanno la durata di 60 minuti. Su richiesta è possibile seguire lezioni di diversa durata (45minuti, 90, ecc….);
Le lezioni di Strumento possono essere INDIVIDUALI o COLLETTIVE;
Le lezioni collettive per necessità professionali vengono effettuate a piccoli gruppi di massimo 3 allievi e per dare la possibilità all’insegnante di curare al meglio ogni allievo, non possono avere una durata minore di 60 minuti;
Come complemento al corso principale di Strumento prescelto, è auspicabile la frequenza al corso collettivo di Teoria, Ascolto e Storia della Musica, a sua volta diviso in 3 livelli e destinato a gruppi di minimo 3 allievi.

PIANI di STUDIO
Lo studio affrontato durante il corso si basa su un piano di studio individuale, stabilito all’inizio dell’anno dal docente con la supervisione del Direttore Artistico. Il piano di studio verrà improntato sulle esigenze specifiche dell’allievo, sulle sue competenze ed aspirazioni, tanto nel settore della musica classica, quanto in quello della musica leggera, pop, rock, jazz
Ogni allievo ha la possibilità di essere inserito, qualora interessato, in un percorso di studio musicale professionale, indirizzato all’acquisizione di competenze tecnico-artistiche specialistiche in vista di un eventuale inserimento nei Conservatori Statali di Musica. In questo caso i programmi di studio presi in considerazione dal Maestro saranno conformi alle norme ministeriali stabilite ed applicate nei Conservatori stessi.
 
PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI AL SEGUENTE NUMERO:
Accademia Arvamus 06-6553036

 

Accademia Arvamus - Associazione di Cultura e Spettacolo
MAESTRI
Pianoforte
Eleonora Kojucharov
Batteria e percussioni
Ivan Macera
Basso Elettrico e Contrabbasso
David Medina
Canto leggero
Nicola Gargaglia
Teoria e Solfeggio, Ascolto e Storia della Musica
Eleonora Kojucharov
Chitarra classica ed elettrica
Stefano Petucco
Accademia Arvamus - Associazione di Cultura e Spettacolo
Accademia Arvamus - Associazione di Cultura e Spettacolo
Accademia Arvamus - Associazione di Cultura e Spettacolo Accademia Arvamus - Associazione di Cultura e Spettacolo
Accademia Arvamus - Roma - Copyright © 2006 - 2009 | ldarosa
Home Page Chi siamo Scuola di musica Eventi Sostienici Galleria di foto Scuola di musica